lunedì 16 maggio 2011

un'esca a cui abbocco


sono incappato in questo video quasi per caso, stavo cercando un altro pezzo di davis, dallo stesso album, che però in internet non è disponibile. lo avevo visto a suo tempo, ma non me lo ricordavo, e rivisto oggi, ci trovo una sorta di summa del davis-pensiero: c'è il suo rapporto con lo strumento, cosa che lo accomuna con altri musicisti che con il proprio strumento hanno una relazione estremamente fisica (ieri guardavo con simonetta un filmato di keith jarrett, un altro che tratta il pianoforte come se fosse vivo); c'è il suo sguardo (il primo piano dell'occhio di davis a 0'25" somiglia pericolosamente a quello del t-rex di jurassic park) che tutto controlla e discerne ed è il fulcro della sua qualità di leader, che non viene mai meno, come quando simbolicamente si mette la tromba in spalla a 2'04", quando comincia l'assolo di john scofield, come a significare una tregua armata e solo temporanea dal suo personale impegno nel pezzo; c'è infine la coesistenza di più forme artistiche, l'una che scolora nell'altra, la sparizione fisica della tromba che viene rimpiazzata da forme e colori in movimento, che comunque davis controlla sempre con le sue mani - e non dimentichiamoci che davis è stato anche artista figurativo.

purtroppo non è possibile incorporare il video nel post, quindi ne lascio il link qua, con il solito augurio: enjoy.


8 colpacci:

In una parola: Stupendo!
carina l'animazione e strepitosi i primi piano, effettivamente è vero che l'occhio di Davis fa pensare al t-rex di jurassic park (ahahhaha).
p.s.
Per postare il video sul mio blog c'è l'opzione "modifica HTML", se hai anche tu questa opzione cliccaci su e incolla il codice che trovi su youtube (condividi codice) sotto il video da postare. Ciao

chiedo scusa per l'imprecisione: non è possibile incorporare questo video nel post, in quanto youtube, invece di restituire la stringa di codice per l'incorporamento, dichiara che l'incorporamento è disattivato su richiesta dell'utente che ha pubblicato il video ;-)

Credo che i musicisti abbiano un rapporto di totale simbiosi con i loro strumenti!
Ganfione, come di tu... adoViamo! :-)

Bravo Ganfione, mi ritempra questa musica!

Dimmi quale ti serve di Decoy, posso accontentarti..

@mr. hyde: ti ringrazio, ma era l'altro ieri in ufficio che avrei voluto ascoltare that's right; a casa poi me ne son tolto la voglia, ho sia il cd che il vinile ;-)

Gran bel pezzo. Un blusaccio da striptease...Ciao!

Mentre ascoltavo questo pezzo, mi sono messa a cercare online perché mi piacerebbe sapere di più di lui come artista figurativo. Non sono riuscita a trovare alcuna sintesi però in rete - solo siti per la vendita di specifiche opere, al limite. Se mai ti capitasse qualche link sensato sull'argomento, fammi sapere. Grazie :-)

Posta un commento