mercoledì 11 maggio 2011

Tersicore e i Momix

In un particolare impeto creativo oggi mi vedete postare per ben due volte un po' per  rimediare ai giorni di assenza da questo blog.
Inoltre, ho idea che qualcuno potrebbe essersi fatta su di me l'opinione di una donna proiettata nel passato, "una antica" visto gli argomenti dei miei post.
In questi giorni, come gia segnalato sono impegnata nell'opera lirica di Giuseppe Verdi "Aida" e durante la scena trionfale del secondo atto,  il corpo di ballo del Maggio partecipa allo svolgimento dello spettacolo danzando simulando una battaglia fra gli Etiopi e gli Egizi in cui questi ultimi risultano vincitori.
Questi ragazzi ballano a mezzo metro di distanza da me e credetemi, vederli da vicino danno un'altra emozione, corpi seminudi, colorati e truccati, i muscoli che si tendono e le scarpette che stridono sul pavimento per via della pece che si strofinano per aderire meglio al palcoscenico, decisamente sono molto coinvolgenti.
Così stasera mi sono venuti in mente i Momix, una favolosa compagnia teatrale di ballerini illusionisti che sicuramente molti di voi conosceranno.
Questo è un gruppo molto creativo che sotto la direzione di Moses Pendleton gira tutto il mondo riscuotendo indiscussi successi internazionali.
Le loro coreografie sono di una eccezionale inventiva e bellezza perchè con il corpo riescono ad evocare un mondo di immagini surreali utilizzando costumi speciali, attrezzi inusuali, ad esempio ballano attaccati a delle corde o elastici per ammorbidire i loro salti e creano movimenti particolari in un gioco di luce ed ombra.
Eccoli per voi "Momix, Lunar Sea"

4 colpacci:

@Jack, vuoi dire w Vittorio Emanuele re d'Italia? ecco questo sì che è antico ehehehehe

Bravissimi, ti trasportano in un'atmosfera onirica ed irreale. Grazie per questo bellissimo momento di soavità! :-)

li ho visti quest'estate al teatro romano ..ricorreva il loro anniversario..sono " una simbiosi " unica :)

Posta un commento