sabato 28 maggio 2011

Il fascino dalle corde vocali


Leggendo il blog di una nuova amica virtuale mi è venuta l'ispirazione per scrivere qui. Ho trovato il soggetto: si chiama Simone Johana Maria Simons è olandese e ha 26 anni. Vocalist degli Epica. Una bellissima donna che potrebbe fare la modella o la presentatrice di patatine fritte ma ha scelto di cantare e secondo me, la sua è stata un'ottima scelta. Nel post sulla voce Marisa ha scritto che "la voce è il nostro tesoro"; se è così la Simons lo valorizza al massimo. La sua voce è profondamente spirituale e badate bene che non mi riferisco a concetti tipo "anima", quando penso alla spiritualità significa che ascoltandola faccio viaggi in posti che non esistono e solo nella mia mente albergano.

Una delle più belle voci del panorama metal assieme a Tarja Turunen e Sharon Den Adel. Una vip che non si è montata la testa (a quanto pare risponde personalmente alle e-mail). Una voce che mi ha conquistato fin da subito. La prima vlta che l'ho ascoltata ho pensato "è sicuramente una donna magnifica, sensuale" non in questi termini (ma era meglio tradurre nel linguaggio consono al blog). Poi l'ho vista e ho pensato che fosse addirittura meglio di quanto potessi immaginarla. Con questo cosa voglio dire? Una bella voce corrisponde a um'estetica straordinaria? Nient'affatto. I gusti non sono uguali per tutti sia in fatto di estetica che arte. Però una voce come questa ti affascina (da quello che so affascina anche donne etero) e non necessariamente dal punto di vista erotico. Questa voce mi "cattura" ogni volta.





Chi conosce il Metal sa che gli Epica sono uno dei gruppi più importanti degli ultimi 10 anni di storia del genere, un gruppo che ama sperimentare molto. Tuttavia non sarebbero gli stessi senza l'apporto di Simone e non si può dire il contrario. Infatti Tarja Turunen sta avendo un grande successo da solista mentre la sua ex band (Nightwish) è in declino. La Simons sta  agli Epica come Mercury sta ai Queen (lo so che il paragone è pesante!) Tutto questo casino solo per dire quanto mi affascini la voce di questa donna.

5 colpacci:

Inneres, mi hai portato in mondi lontani! Lei è spaventosamemte splendida, anche la musica.

Cara Elena, se volessi ascoltarla dal vivo, il 22 giugno è a Milano per il "Gods of Metal".

Davvero molto interessante, oltretutto la sua voce è strutturata dal punto di vista tecnico, si sente che c'è uno studio che supporta la bellezza del suo colore.
Grazie!

Letto e ascoltato finalmente con calma, molto molto molto piacevole e intenso. Grazie! :-)

Posta un commento