mercoledì 18 maggio 2011

L'amore ci dividerà, la bellezza ci riunirà

Ci tengo a precisare che questo è il mio primo e unico trafugamento e con il cadavere di Mike Bongiorno per chi avesse dei dubbi io non c'entro niente, in ogni caso rubo ora brutalmente un post scritto da Minerva Jones in omaggio a Ian Curtis, scomparso 31 anni fa.
Ho detto 31 anni, caspita!, eppure la sua musica resta ancora così maledettamente viva e attuale.
Potere di chi con la sua arte riesce a regalarci degli squarci di bellezza eterna.
Ma ora faccio parlare Minerva.

Ian Kevin Curtis è stato il cantante e paroliere della band britannica dei Joy Division. Nato a Manchester, in Inghilterra, il 15 luglio 1956, partecipò alla fondazione della band nel 1977.

Curtis era affascinato dalle opere decadenti dei poeti romantici ottocenteschi e da personaggi della musica dell'epoca come Jim Morrison, David Bowie, i Sex Pistols, e in generale dalla musica punk e reggae. Alle scuole superiori era un ottimo studente, appassionato soprattutto di storia.
Era sofferente di epilessia fotosensibile. La sua malattia, negli ultimi anni di vita, era diventata per lui un peso insostenibile, e fu per questo che, intorno ai vent'anni, iniziò a soffrire anche di depressione cronica, che lo portò al suicidio il 18 maggio 1980.

Di seguito vi lascio il video del loro brano più famoso, il cui titolo e verso ricorrente è anche l'epitaffio sulla tomba di Ian: Love will tear us apart. RIP, Ian, non ti dimentichiamo.

8 colpacci:

Credo che valga sempre ricordare Ian, hai fatto bene a "rubare" a Minerva.

*sull'amaca
eh sì. comunque un "furto" diciamo consenziente :)

anni 80. Musica decisamente a tema con un libro che sto leggendo in questi giorni: Dance Dance Dance di Murakami Haruki. Il libro è stato scritto del 1988 ed è ambientato nell'83. La musica, il suo potere estraniante e catartico è uno dei protagonisti principali!
http://www.ibs.it/code/9788806174347/murakami-haruki/dance-dance-dance.html

certo un ladro che ruba ad una ladra... mi sembra un tantino strano ... ehehehhehe

quasi contro natura, oserei aggiungere ;o)

Un ladro che ruba a una ladra: come uno Scillipoti qualunque!

Ps Minerva scrive sempre ottime cose e fa analisi sensate, buon furto cannibale!

A onor del vero, avendo già messo all'epoca le manine in parte della compilazione dei testi su wiki, non è stato lungo riprendere quelle info e riadattarle per il mio post. E stamane non era difficile ricordarsi di Ian Curtis visto che lo celebravano un sacco di post: ringrazio il primo che ho visto, de L'indiependente Webzine. La foto della tomba me l'ha mandata Cirano, ed era tanto bella che l'ho inserita subito. Poi Marco ha aggiunto quel dolce, delicato e non so se malinconico o sensuale primo piano di Ian Curtis, e mi ha 'derubato' - ne sono stata ben lieta.
Un post collaborativo, alla fine, dove tutti hanno messo un pezzetto di sé. Dagli incroci nascono le cose più belle, d'altronde, a mio avviso :-)

è proprio la settimana dei joy, oggi ho rivisto il film della Arnold alla fine del quale c'è questo pezzo!

Posta un commento