giovedì 5 maggio 2011

Le mani delle donne

Anni fa pubblicai un post con lo stesso titolo, ma allora pensavo alle cose utili che quelle mani potevano fare più che alle cose belle. Oddio, c'entravano anche le cose piacevoli, perché l'argomento mi si era innescato dall'apertura di un salone di massaggi thailandesi vicino a casa.

Poi mi è venuto in mente questo video visto e stravisto da milioni di persone, non so voi. Le mani di Ilana Yahav che si muovono in una danza imprevedibile, un po' arcana, per partorire meraviglie cangianti e inaspettate, dunque sorprendenti.

E mi sorge allora spontanea la domanda: secondo voi mani maschili potrebbero giocare con la stessa grazia misurata e precisa per creare dal niente la bellezza?

Il sito di Ilana Yahav

26 colpacci:

Io penso di sì. Penso a certi amici artisti che con le mani creano meraviglie... Anche se la grazia e la bellezza nelle mani di un uomo ha connotazioni differenti.
Sono convinta che la bellezza sia la manifestazione di uno stato di grazia interiore molto più che il risultato perfetto di linee.

Io credo di si, una bellezza sicuramente differente, ma altrettanto deliziosa.

un abbraccio

Una mano maschile che si allunga a stringere con tenerezza quella di un bimbo è bellissima, quindi sì.

gesti leggiadri e, dietro, una mente che li guida e un'idea che li nutre. Alberto, che dono meraviglioso per farci iniziare la giornata! Anche io sto pensando alle mani e al tatto, vediamo cosa ne esce fuori. E le mani degli uomini? Non farmi parlare... ma le mani, in generale, capaci, belle, goffe, delicate: un titolo per voi: Manuela Fabbri, Il Teatro delle mani, Milano 1994.
http://cgi.ebay.it/Manuela-Fabbri-Il-Teatro-delle-Mani-Leonardo-Arte-Foto-/380307979371

Magari noi non saremmo così eleganti, ma perchè no!?
In fondo, il bello delle mani è l'espressività, e l'espressività stessa ha voci varie e differenti.

Senza dubbio. I più grandi pittori e amatori sono uomini.
Cristiana

Ciao Alberto
la risposta è si.
Il punto non è uomo e donna, il punto è quello che una persona riesce esprimere con il proprio corpo e in questo caso le mani, certamente magari è più difficile trovare uomini ma ti assicuro che ho visto fare cose ad esempio a teatro danza che ti lasciano senza parole, anche con le mani ad esempio
un saluto

Trovo geniale questa tecnica espressiva ma penso che anche le mani di un uomo possano acquisire grazia se usate per creare arte!

p.s. Hai mai visto le mani di un violinista o di un violoncellista?

Le mie mani mi piacciono non perché siano stupende ma perché con esse posso dipingere, disegnare, con le mie mani posso creare.
Comunque riguardo alla domanda, la risposta è sì. Ci sono molti pittori, scultori che hanno giocato con la grazia. Provate a vedere i capelli delle dame di Leonardo da Vinci, l'eleganza della linea della Venere di Botticelli appena nasce, il momento in cui Amore e Psiche si stanno per baciare nella statua di Canova.
Non c'è la grazia lì? Eppure sono uomini e ci sono altri esempi.

www.almacattleya.blogspot.com

direi di sì, le mani sono un'altra caratteristica che mi ipnotizza, insieme alla voce. sarà che il tatto è un senso a cui presto particolarmente attenzione, tanto che se guardo qualcosa che non posso toccare sento comunque con l'immaginazione la sensazione tattile di quella cosa sulle mani. E penso che sì, un uomo sia capace di creare bellezza con le mani, è una questione di sensibilità e talento, indipendente dal genere.
avevo già ammirato la capacità straordinaria di Ilana Yahav, sembra una magia.

http://microcosmos-reloaded.blogspot.com/2011/03/risposta-e-botta.html

Beh, questo è un uomo

http://www.youtube.com/watch?v=8OTb8tga-yg

(comunque quell'artista è bravissima!)

a mio avviso neanche le mani di TUTTE le donne sono così eleganti. quindi suppongo che ci siano uomini con mani eleganti.

Avevo già visto il video ma l'ho rivisto con grande piacere. Non sapevo se commentare qui o sul tuo blog. E allora commento qui e là.

Sì, la grazia e la leggiadria non credo abbiano identità di genere.

In Spagna hanno usato i video di questa artista per una pubblicità di biscotti... poi è andata in tutti i programmi tv... mi dispiace dirlo, ma è stata una moda passeggera...

La "moda" continua in Italia con la pubblicità dell'Eni, video.

Sì, ecco, che una tale bellezza, di qualunque "genere" sia, finisca in spot (per l'eni, poi) mette davvero tristezza.

A mio avviso l'arte è arte! Non ha luogo, sesso, limite o cos'altro ed è nelle disponibilità di tutti averla, di pochi quella di riuscire ad esprimerla.
Con i dovuti "distinguo" visto che non è video ma una collezione di immagini, ma sempre sul tema "mani" mi permetto di segnalarti (se non lo conoscessi) Guido Daniele e questo suo video
http://www.youtube.com/watch?v=YZ8c4W3Ovx0&feature=player_embedded

Non bisogna mica andare tanto lontano. Lei è di Terni.
http://www.youtube.com/watch?v=UN6CTE_DMxs

Mi sono incantata a guardare una decina di questi filmati!
Mani che hanno la capacità straordinaria di dare forma a ciò che l'occhio vede.
Grazie Alberto. Ciao

tutte le volte che passa il promo dell'eni in tv resto incantata! anche se poi ricordo che tanta bellezza pubblicizza qualcosa che è tutto fuorchè bello e pulito. Mi ricorda tanto le aiuole in piazza Cadorna sponsorizzate per anni da un'altra azienda petrolifera (o era la stessa? Magari sponsorizza ancora non passo li da secoli)

Certo che si...l'espressione artistica manuale è un dono che non appartiene a un sesso specifico.
Roberta

@ELENA. brava! il teatro delle mani è un libro realizzato da mia madre.
se vuoi saperne di + o essere in contatto conme , scrivimi a rossoscarlatto@hotmail.com
ciao,
massimo

Posta un commento