domenica 5 giugno 2011

le fate


Le fate sono delle creature leggendarie, esseri magici, spiriti della Natura che hanno affascinato da sempre l'umanità e dimorato nella nostra fantasia di fanciulli.
Fin dai tempi più remoti si è sempre ritenuto che quelle creature rappresentassero l'infinità contenuta nel cuore e nell’anima di ciascuno di noi, che avessero origini più antiche di quelle umane e perfino di quelle animali che variavano a seconda delle varie culture europee.
Una tradizione popolare, ad esempio, diffusa nelle campagne influenzate dalla cultura celtica afferma che questi esseri fatati siano "angeli caduti", condotti fuori dal paradiso da Lucifero ma non abbastanza crudeli da essere rinchiusi nell’inferno e quindi destinati ad abitare sulla terra; inoltre si afferma che in base al luogo del loro atterraggio essi assumano le caratteristiche dell’ambiente, come ad esempio le fate cadute nell’acqua che si sono trasformate in ondine o ninfe marine.
Le fate sono tutte di sesso femminile ed hanno le sembianze di una donna piccola e gracile dalla pelle chiarissima, quasi perlacea, il loro abbigliamento è quello tipico delle donne del XIV e XV secolo con il caratteristico Hennin (ovvero un lungo cappello conico o a tronco di cono) ed abiti variopinti di un unico colore che rispecchia la loro personalità.

Nelle arti figurative esiste un movimento artistico tipicamente british chiamato fairy art che ha a che fare con la raffigurazione di fate in pittura, illustrazione e fotografia e durante il Periodo Vittoriano la raffigurazione artistica delle fate conobbe il suo periodo di massimo splendore con artisti come Arthur Rackham e John Anster Fitzgerald.

Nonostante le fate siano creature immaginarie, nel tempo ci sono state diverse dichiarazioni di avvistamenti supportate anche da foto ma che poi sono risultate false e comunque mai nessuno è riuscito a dimostrare scientificamente la loro esistenza.

Io, invece, posso farlo!
Le fate esistono, solo che oggi non hanno più quell'aspetto gotico che le rende eteree, irraggiungibili, oggi sono così reali che si possono toccare e vedere tutte le volte che vogliamo.
Oggi le fate conservano sempre il loro aspetto esile ma invece di volare con le loro alette, danzano sulle punte.
Sto parlano delle ballerine di danza classica.
Non vi sembra magico riuscire a ballare sulle punte dei piedi e saltare e muoversi con tale grazia?
La loro abilità è frutto di sacrifici e studio incessante finalizzati alla perfezione che le ha trasformate in esseri fatati e che ci trasportano in un mondo dove tutto è luce e bellezza.

5 colpacci:

Sì, sensualità e grazia fatate! ;-)

Si, concordo e hai scelto un video che ha l'atmosfera proprio fatata.

Sì, le fate esistono, e ti ringrazio delle puntuali informazioni. Però esistono anche le streghe, che sono un po' il loro contraltare.

Alberto, le streghe ci sono, è vero, una è la Santanchè.. ehhehehe

Quando ho bisogno di qualche minuto di bellezza torno su questo tuo post. Sulle tuo testo così interessante e informato e sul magnifico video che alleghi.
Sto molto meglio adesso, e mi sento un po' fata anche io!

Posta un commento