venerdì 10 giugno 2011

Abuela Grillo

Stasera ho rubato questo bellissimo video che è in tema con i referendum prossimi ai quali siamo chiamati a partecipare, non ho pensato di postarlo per questioni politiche ma per la poesia con cui racconta dell'acqua come il bene comune più prezioso che la nostra madre terra ci regala.  


Abuela Grillo - "Nonna Grillo" - è un breve ma emozionante cartone animato sui popoli e il loro diritto all'acqua Bene di tutti e pubblica. Questo toccante lavoro creativo è il risultato di una iniziativa di scambio culturale avvenuta tra la Bolivia e la Danimarca, realizzata grazie alla collaborazione di artisti di cinema di animazione boliviani assieme al dipartimento di formazione pedagogica danese The Animation Workshop, con il sostegno della Comunidad de Animadores Boliviani e la Reale Ambasciata di Danimarca.
Il percorso di Abuela Grillo - Nonna Grillo
Il cortometraggio di animazione è stato prodotto nel corso del 2009 presso "The Animation Workshop", la più importante scuola di animazione Danese, e una delle più prestigiose in Europa. A tal fine, otto animatori boliviani hanno ricevuto una borsa di studio per cinque mesi per apprendere l'antica arte del fumetto e nel contempo applicarsi nella realizzazione del film di animazione.
Gli otto artisti coinvolti in un tale progetto sono: Alejandro Salazar, Susana Villegas, Cecilia Delgado, Joaquín Cuevas, Miguel Mealla, Nina Romano, Maurizio Salvador Pomar e Sejas.
Tutto questo lavoro artistico è stato realizzato sotto la direzione dell'importante maestro animatore francese Denis Chapon.
Abuela Grillo - Nonna Grillo è un adattamento di un mito Ayoreo. La versione animata di questa storia diventa una favola che affronta una questione fondamentale nel mondo contemporaneo: la lotta dei popoli contro la mercificazione dell'acqua.
La celebre cantante e ora ambasciatrice della Bolivia in Francia, Luzmila Carpio, dona magistralmente la sua voce e il suo canto al personaggio di Abuela Grillo.
Questo cortometraggio rappresenta un encomiabile e portentoso pietra miliare tra i capolavori dell'arte del cinema di animazine boliviano, ed è il primo prodigioso frutto di un progetto su larga scala che include l'implementazione futura di diverse produzioni del cinema di animazione e della formazione di artisti boliviani in vari campi di questo importantissima arte creativa.

Abuela Grillo - Grillo nonna è stato presentato e riproposto in vari momenti nella Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici e dei popoli diritti della Madre Terra che si è tenuta dal 19 al 22 aprile scorso a Tiquipaya, Cochabamba città simbolo per la lotta di tutti i popoli e i cittadini che lottano per confermare il diritto inalinabile dell'acqua Bene Comune.

10 colpacci:

NOn potevi scegliere viatico migliore per invogliarci (qualora ce ne fosse stato bisogno) ad andare a votare questi 2 SI

Cara Marisa, davvero GRAZIE! Un corto d'animazione poetico e di denuncia, affronta temi importanti molto bene e non in modo scontato. Mi è piaciuto molto.

Anche a me è piaciuto tantissimo!
Grazie, Marisa! :-)

Molto molto bello davvero!! Grazie, Marisa! :-)

Molto "tenero" e insieme "forte" nella sua carica di denuncia ... grazie davvero Marisa, faccio girare il link del tuo post a tutto il mio indirizzario come ulteriore invito al voto di domani
un abbraccio
v.

@marginalia, brava e grazie a tutti!

pensa che dal titolo avevo pensato "ecco il solito post di critica su Beppe Grillo" uhauhauhauh

Ha portato bene. Più bene di così.

Inneres, anch'io in un primo momento ho fatto quella relazione... :o)

Posta un commento