giovedì 16 giugno 2011

Igor Mitoraj

Io non vorrei utilizzare molte parole per parlare di Igor Mitoraj, anche perchè non saprei proprio cosa aggiungere alla bellezza esplicita delle sue opere che si offrono al nostro appagamento totale.
Io ne sono incantata...

Igor Mitoraj è un'artista polacco il cui stile è fortemente radicato nella tradizione classica, con una particolare attenzione ai busti maschili.
Mitoraj presenta, tuttavia, anche una svolta post moderna attraverso l'ostentata enfatizzazione dei danni subiti dalle sculture classiche, ottenuta mediante la realizzazione di arti e teste troncati.
Ad Agrigento dal 27 febbraio 2011, nella Valle dei Templi, sono esposte all'aperto 17 gigantesche opere bronzee dell'artista polacco, che fanno mostra della loro bellezza e della loro mole accanto ai millenari templi dell'antica Magna Grecia.
Le opere raffigurano personaggi mitologici facilmente riconoscibili come gli dei Venere, Eros, Icaro e il Centauro che si aggiungono a quelle già presenti nel parco archeologico.
Il video che oggi vi propongo è correlato da un tappeto sonoro molto appropriato e ci accompagna nella visione di queste meraviglie che si sposano perfettamente, a mio avviso, ai reperti archeologici preesistenti.

6 colpacci:

Belle queste opere davvero! Non conoscevo questo artista...

Bello bello. Anche perché lo dico sempre che avrei voluto vivere in quel periodo là (non da schiavo è sottinteso).

quando ha esposto le sue opere al mercato di traiano qui a roma e le ho viste durante una notte bianca, mi sono emozionata

Molto, molto suggestivo; il commento musicale, poi, è meraviglioso! :-)

Laura, non conoscevo questo artista, ma guardando il video trovo che riesca a dare ai suoi bronzi, in modo particolare alle facce, una espressione che, pur ricordando gli antichi bronzi, sia nello stesso tempo attuale. Andrò a vedere qualcosa su di lui in Internet. Grazie di avermelo presentato. Buona notte.

Elio, io non sono Laura ma Marisa, sono contenta di averlo condiviso anche con te.

Posta un commento